[Windows]

Configurazione di IBM MQ con la Procedura guidata Prepara IBM MQ

La Procedura guidata Prepara IBM® MQ guida l'utente nella configurazione di IBM MQ con un account utente per la rete. È necessario eseguire la procedura guidata per configurare il servizio di IBM MQ prima di poter avviare i gestori code.

Prima di iniziare

Quando IBM MQ è in esecuzione, deve verificare che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle code o ai gestori code. Se un utente prova ad accedere, IBM MQ utilizza il proprio account locale per richiamare le informazioni sull'utente.

La maggior parte dei sistemi Windows di rete sono membri di un dominio Windows in cui gli account utente, altri principal di sicurezza e i gruppi di sicurezza sono mantenuti e gestiti da un servizio di directory, Active Directory, in esecuzione su alcuni dei controller del dominio. IBM MQ controlla che soltanto gli utenti autorizzati possano accedere ai gestori code o alle code.

In tali reti, i processi del gestore code IBM MQ accedono alle informazioni di Active Directory per trovare l'appartenenza al gruppo di sicurezza di tutti gli utenti che cercano di utilizzare le risorse IBM MQ. Gli account in cui sono in esecuzione i servizi IBM MQ devono essere autorizzati a ricercare tali informazioni dalla directory. Nella maggior parte dei domini Windows, gli account locali definiti su server Windows individuali, non possono accedere alle informazioni della directory, per cui i servizi IBM MQ devono essere eseguiti in un account di dominio che dispone dell'autorizzazione appropriata.

Se il server Windows non è membro di un dominio Windows o il dominio ha un livello funzionale o di sicurezza ridotto, i servizi IBM MQ possono essere in esecuzione in un account locale che è stato creato durante l'installazione.

Se è necessario un account di dominio speciale per l'installazione di IBM MQ, Procedura guidata Prepara IBM MQ richiede di immettere i dettagli di questo account (dominio, nome utente e password), per cui assicurarsi di disporre di queste informazioni prima di iniziare questa attività. Richiedere all'amministratore del dominio di configurare un account, se non ne esiste già uno e di fornire i dettagli necessari. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di un account del dominio, consultare Creazione e impostazione degli account di dominio di Windows per IBM MQ.

Importante: Se un account del dominio è necessario e si installa IBM MQ senza un account speciale (o senza immetterne i dettagli), molte delle parti di IBM MQ non funzioneranno, a seconda degli account utente particolari coinvolti. Inoltre, le connessioni di IBM MQ a gestori code in esecuzione su account di dominio su altri sistemi potrebbero non riuscire. L'account può essere modificato eseguendo la Procedura guidata Prepara IBM MQ e specificando i dettagli dell'account da utilizzare.

Per informazioni sui diritti utente richiesti per utilizzare il supporto di Active Directory, consultare Account utente di dominio e locali per il servizio IBM MQ Windows nella IBM Documentation online.

Per informazioni sui diritti utente richiesti per utilizzare il supporto di autenticazione Kerberos, consultare Protezione nella IBM Documentation.

Informazioni su questa attività

La finestra della Procedura guidata Prepara IBM MQ viene visualizzata quando l'installazione di IBM MQ viene completata. È anche possibile eseguire la procedura guidata in qualsiasi momento dal menu Avvia.

È possibile utilizzare la Procedura guidata Prepara IBM MQ (AMQMJPSE.EXE) con i seguenti parametri:
Tabella 1. I parametri di avvio che possono essere utilizzati per la Procedura guidata Prepara IBM MQ
Nome parametro Descrizione parametro Come viene utilizzato il parametro Azione predefinita se il parametro non è stato fornito
-l file Creare il file di log La Procedura guidata Prepara IBM MQ viene aggiunta a un file di log con i risultati e le azioni del programma.

Questo parametro specifica il nome file da utilizzare per questo log. Se non viene fornito il percorso, viene utilizzata la directory dati di IBM MQ. Se non viene fornito il nome file, viene utilizzato AMQMJPSE.LOG.

Aggiunta al file di log AMQMJPSE.LOG nella directory dati di IBM MQ.
-r Reimposta l'account utente MQSeriesService Quando la Procedura guidata Prepara IBM MQ viene eseguita la prima volta, essa crea un account utente locale MUSR_MQADMIN, con autorizzazioni e impostazioni specifiche. Il componente MQSeriesService è configurato per essere eseguito con questo account. A seconda della configurazione della LAN, la procedura guidata potrebbe riconfigurare il componente MQSeriesService in modo da essere eseguito con un account utente del dominio.

Quando viene specificato questo parametro, l'account utente locale MUSR_MQADMIN viene ricreato con tutte le autorizzazioni e impostazioni predefinite. Il componente MQSeriesService è configurato per essere eseguito con questo account.

Account utente non reimpostato.
-s modalità installazione non presidiata Processo invisibile. Non viene visualizzato nulla e non viene richiesto input dall'utente. Non in modalità invisibile.
-p file Parametri utente dal file Caricare e utilizzare i parametri dal file del parametro. Se non viene fornito il percorso, viene utilizzata la directory dati di IBM MQ. Se non viene fornito il nome file, viene utilizzato AMQMJPSE.INI.
Sono caricate le seguenti stanze:

[Servizi]
[SSLMigration]

Quando in modalità invisibile, viene caricato il file del parametro AMQMJPSE.INI dalla directory dati di IBM MQ.

Quando non in modalità invisibile, non viene utilizzato un file del parametro.

-m file Generare un file .MIF di stato Microsoft SMS (System Management Server). Quando la Procedura guidata Prepara IBM MQ viene chiusa, generare un file .MIF di stato con il nome specificato. Se non viene fornito il percorso, viene utilizzata la directory dati. Se non viene fornito il nome file, viene utilizzato AMQMJPSE.MIF.

Il file ISMIF32.DLL (installato come parte di SMS) deve essere nel percorso.

Il campo InstallStatus nel file conterrà Completato o Non riuscito.

File .MIF non creato.

Sui sistemi Windows, è necessario eseguire questa attività in un account dell'amministratore di Windows o nell'account dell'amministratore del dominio nel caso la workstation sia un membro di un dominio Windows.

Sui sistemi Windows con il controllo dell'account utente (UAC) abilitato, se non si completa la Procedura guidata Prepara IBM MQ direttamente dopo l'installazione di IBM MQ o se per qualche motivo la macchina viene riavviata tra il completamento dell'installazione di IBM MQ e il completamento della Procedura guidata Prepara IBM MQ, è necessario accettare la richiesta di Windows quando viene visualizzata per consentire l'esecuzione della procedura guidata come con privilegi elevati.

Procedura

  1. Una volta completata l'installazione di IBM MQ, viene visualizzata la finestra Procedura guidata Prepara IBM MQ con un messaggio di benvenuto. Per continuare, fare clic su Avanti.
  2. Se Procedura guidata Prepara IBM MQ è già stata eseguita in precedenza, questa operazione verrà saltata. Se invece Procedura guidata Prepara IBM MQ non è mai stata eseguita prima, la finestra Procedura guidata Prepara IBM MQ visualizza una barra di avanzamento con il seguente messaggio:
    Stato: impostazione della configurazione di IBM MQ 

    Attendere fino a quando la barra di avanzamento informa che l'operazione è completata.

  3. La finestra Procedura guidata Prepara IBM MQ visualizza una barra di avanzamento con il seguente messaggio:
    Stato: impostazione del servizio IBM MQ.

    Attendere fino a quando la barra di avanzamento informa che l'operazione è completata.

  4. IBM MQ tenta di rilevare se è necessario configurare IBM MQ per l'utilizzo con Windows Active Directory Server o con gli utenti del dominio Windows. A seconda dei risultati del rilevamento, IBM MQ effettua una delle seguenti operazioni:
    • Se IBM MQ rileva che è necessario configurare IBM MQ per Windows Active Directory Server o per gli utenti del dominio Windows, la finestra Procedura guidata Prepara IBM MQ visualizza un messaggio che inizia con:
      IBM MQ non dispone dell'autorizzazione per eseguire query delle informazioni
      relative all'account utente.

      Fare clic su Avanti e passare al passo 5.

    • Se non si sta eseguendo l'installazione su un Windows Active Directory Server o su un server di dominio Windows e IBM MQ non è in grado di rilevare se è necessario configurare IBM MQ per Windows Active Directory Server o per gli utenti del dominio Windows, la finestra Procedura guidata Prepara IBM MQ visualizza il seguente messaggio:
      Sono presenti nella rete controller di dominio che eseguono
      server di dominio Windows 2000 o successivi? 

      Se si seleziona Sì, fare clic su Avanti, quindi passare al passo 5.

      Se si seleziona No, fare clic su Avanti, quindi passare al passo 9.

      Se si seleziona Non so, non è possibile continuare. Selezionare una delle altre opzioni oppure fare clic su Annulla e contattare l'amministratore di dominio.

    • Se IBM MQ rileva che non è necessario configurare IBM MQ per Windows Active Directory Server o gli utenti del dominio Windows, passare al passo 9.
  5. La finestra Procedura guidata Prepara IBM MQ visualizza il seguente messaggio:
    È necessario configurare IBM MQ per gli utenti definiti su
    Windows 2000
    o successivo? 

    Se si seleziona Sì, fare clic su Avanti, quindi passare al passo 6.

    Se si seleziona No, fare clic su Avanti, quindi passare al passo 9.

    Se si seleziona Non so, non è possibile proseguire. Selezionare una delle altre opzioni oppure fare clic su Annulla e contattare l'amministratore di dominio. Per ulteriori informazioni sugli account di dominio, consultare Creazione e impostazione degli account di dominio di Windows per IBM MQ.

  6. Fornire all'utente del dominio ottenuto dall'amministratore del dominio l'accesso per l'esecuzione come servizio.
    1. Fare clic su Avvio > Esegui..., immettere il comando secpol.msc e fare clic su OK.
    2. Aprire Impostazioni di sicurezza > Politiche locali > Assegnazione diritti utente. Nell'elenco delle politiche, fare clic con il tasto destro del mouse su Accedi come servizio > Proprietà.
    3. Fare clic su Aggiungi utente o gruppo... e immettere il nome dell'utente ottenuto dall'amministratore del dominio, e fare clic su Controlla nomi
    4. Se richiesto da una finestra di sicurezza di Windows, immettere il nome utente e la password di un utente o un amministratore dell'account con l'autorità necessaria e fare clic su OK > Applica > OK. Chiudere la finestra Politica di sicurezza locale.
  7. Immettere, nella finestra successiva, il dominio e l'ID utente dell'account utente del dominio ottenuto dall'amministratore di dominio. Immettere la password oppure selezionare l'opzione Questo account non ha password. Fare clic su Avanti.
  8. La finestra Procedura guidata Prepara IBM MQ visualizza una barra di avanzamento con il seguente messaggio:
    Stato: configurazione di IBM MQ con l'account utente di dominio speciale

    Attendere fino a quando la barra di avanzamento informa che l'operazione è completata. Se si verificano dei problemi con l'account utente di dominio, viene visualizzata un'ulteriore finestra. Seguire i suggerimenti dati in questa finestra prima di continuare la procedura.

  9. La finestra Procedura guidata Prepara IBM MQ visualizza una barra di avanzamento con il seguente messaggio:
    Stato: avvio dei servizi IBM MQ 

    Attendere fino a quando la barra di avanzamento informa che l'operazione è completata.

  10. Successivamente, selezionare le opzioni richieste. La finestra Procedura guidata Prepara IBM MQ visualizza il seguente messaggio:
    È stata completata la procedura guidata Prepara IBM MQ. 
    Selezionare le opzioni desiderate, quindi fare clic su Fine. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Rimuovi il collegamento alla procedura guidata dal desktop

      Questa opzione è disponibile soltanto se è stato precedentemente eseguito un tentativo di installazione, ma è stata annullata la procedura dalla Procedura guidata Prepara IBM MQ ed è stato creato un collegamento sul desktop a questa procedura guidata. Selezionare questa opzione per rimuovere il collegamento. Non è necessario effettuare questa operazione se la procedura guidata Prepara IBM MQ è stata completata.

    • Avviare IBM MQ Explorer

      IBM MQ Explorer consente di visualizzare e gestire la rete di IBM MQ. È possibile utilizzare gli elementi nella pagina della vista Contenuto di Benvenuti in IBM MQ Explorer per esplorare le funzioni in IBM MQ. Questa pagina viene avviata la prima volta che viene avviato IBM MQ Explorer. La pagina di benvenuto può essere visualizzata in qualsiasi momento da IBM MQ Explorer facendo clic su IBM MQ nella vista Navigator.

    • Avviare il Blocco note per visualizzare le note sul rilascio

      Le note sul rilascio contengono le informazioni sull'installazione di IBM MQ e anche le notizie più recenti disponibili dopo la pubblicazione della documentazione.


Attività Attività

Feedback

Timestamp icon Ultimo aggiornamento: Monday, 21 January 2019
https://www.ibm.com/docs/SSFKSJ_9.0.0/com.ibm.mq.wizard_help.doc/com.ibm.mq.wizard_help.doc/q008800_.htm wq10800_ wq10820_ q008820_ q008870_ q008800_